«Arma dei Carabinieri e cittadini è un binomio indissolubile»
Ha preso servizio questa settimana il nuovo comandante del Gruppo Carabinieri di Aosta, tenente colonnello Livio Propato. Lucano, classe 1968, proviene dal comando dei Carabinieri tutela norme Agroalimentari a Parma. Nel suo curriculum figurano diversi incarichi in diverse province e città d'Italia, da Bergamo a Reggio Calabria e anche Biella. «Ma non ho mai "scavallato" in Valle d'Aosta» ha spiegato in occasione del suo primo incontro con i mezzi di informazione, questa mattina nella sede del Comando di Aosta.
Come «obiettivo prioritario» del Comando, il ten. col. Propato ha segnalato l'implementazione della sicurezza e «puntare sulla prevenzione» in questa epoca di «pendolarismo criminale». Secondo il neo comandante del Gruppo Aosta «il binomio Arma dei Carabinieri è indissolubile» e uno dei compiti dell'Arma è di far sentire il cittadino. «Siamo in un periodo in cui il cittadino ha bisogno di rassicurazioni».
Il comandante ha avuto i primi incontri con le istituzioni locali per conoscere le realtà con cui l'Arma collabora abitualmente e per approfondire la comprensione del territorio valdostano, delle sue dinamiche e dei servizi territoriali.
Elena Giovinazzo