I collegamenti stradali alternativi transitano dal Col de Joux, dal Col d’Arlaz e dal Col Tzecore
Dal 20 al 24 gennaio 2025 un tratto della strada regionale n. 45 della Val d'Ayas sarà chiuso al traffico. Nell'ambito dei lavori di allargamento della carreggiata è infatti necessario demolire delle porzioni di roccia.
La circolazione sarà sospesa dalle ore 10 di lunedì fino alle ore 12 di venerdì.
«I lavori - spiega l'assessore regionale alle opere pubbliche, Davide Sapinet - sono stati finora eseguiti in modo da contenere al massimo le limitazioni alla circolazione, tuttavia, la fase di demolizione richiede una chiusura temporanea della viabilità per consentire un intervento in sicurezza che permetterà di realizzare un importante allargamento di cui beneficerà tutto il traffico di percorrenza della Val d’Ayas».
L'accesso alla vallata sarà possibile transitando dal Col d’Arlaz, dal Col Tzecore e dal Col de Joux. Quest'ultimo colle sarà utilizzato dai mezzi del servizio di trasporto pubblico. I comuni di Challand-Saint-Victor e Challand-Saint-Anselme saranno collegati con un servizio a spola nel comune di Brusson (fermata Laghetto), dove gli utenti potranno prendere le coincidenze per Verrès e per Ayas.
E.G.