Durante gli accessi abusivi al sistema un gruppetto di studenti delle medie avrebbe anche peggiorato i voti di alcune compagne
Riescono ad accedere al registro elettronico e cambiano i voti assegnati dai docenti, migliorando i propri e peggiorando quelli di altri. È accaduto alla scuola secondaria di primo grado "Luigi Barone" di Verrès.
Protagonisti del fatto - riporta il quotidiano La Stampa - alcuni studenti che hanno sottratto le credenziali utilizzati dai professori per accedere al sistema dei voti e modificarli. Esagerando. La manipolazione infatti è stata notata dopo che un docente si è accorto di uno strano 2 dato ad una studentessa con voti abitualmente ben più alti. Sono bastati alcuni altri controlli per verificare che alcune insufficienze si erano trasformati in 8 mentre le valutazioni molto positive di altri studenti erano diventate gravemente insufficienti.
In tutto, secondo i controlli effettuati, gli studenti hanno effettuato una quarantina di accessi al registro elettronico dopo essere riusciti a recuperare i nomi utenti e le password approfittando forse di momenti di assenza dei docenti dall'aula. Alcuni giovani hanno già ammesso di aver modificato i voti e la loro posizione sarà valutata dal consiglio di classe.
Marco Camilli