Le elezioni nazionali si terranno il 28 aprile
AOSTA. Flc Cgil della Valle d'Aosta presenta due candidate alle elezioni del 28 aprile per il Consiglio superiore della pubblica istruzione (Cspi). Sono Katya Foletto, segretario generale della Flc Cgil valdostana, e Barbara Buscaglione, dirigente presso l'istituzione scolastica Mont Rose B.
I seggi per le votazioni saranno allestiti nelle scuole dalle 8 alle 17. Possono votare tutti i docenti e i dirigenti scolastici e, per la prima volta, anche il personale tecnico amministrativo e ausiliario in servizio presso le istituzioni scolastiche.
"Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione sostituisce il CNPI abolito dal Ministro Profumo nel 2013 e ha una composizione diversa da quella del precedente organismo - spiega Flc Cgil -: una parte è costituita da una componente elettiva e un'altra su designazione ministeriale. Alla scuola viene così restituito il suo organo di rappresentanza che potrà esprimere i suoi pareri sui vari provvedimenti che verranno presi dal Governo: si pensi che dal 2013 sono stati approvati numerosissimi Decreti e Leggi senza che la scuola potesse esprimersi in merito".
C.R.