VIDEO / Domenica l'elicottero non aveva potuto prelevare il ferito e il compagno di ascensione a causa del forte vento. Domenica effettuati una dozzina di interventi dal Soccorso Alpino Valdostano
Il Soccorso Alpino Valdostano ha compiuto nella zona giornata di ieri, domenica, più di una dozzina di interventi per incidenti avvenuti sulle montagne della Valle d'Aosta. Nella maggior parte dei casi si è trattato di interventi richiesti da escursionisti e turisti per incidenti di natura sportivo-escursionistica senza gravi conseguenze. Altre operazioni invece sono state più complesse, come il recupero di un alpinista ferito in modo non grave nella zona del rifugio Mantova, sul Monte Rosa, e che è stato in seguito in trasferito in pronto soccorso ad Aosta.
Un altro intervento di recupero reso impossibile ieri dal forte vento è stato invece completato questa mattina grazie a una breve finestra di bel tempo. Si trattava di un alpinista con un trauma che ha chiesto soccorso dalla Punta Bredel, quota 3.500 metri circa, situata sulla cresta Sud dell'Aiguille Noire de Peuterey (Monte Bianco). L'elicottero ieri non si è potuto avvicinare a causa del vento in quota dunque l'alpinista e il compagno hanno tentato nella notte la discesa in autonomia, rimanendo però bloccati a metà parete. Oggi verso le ore 7 una piccola schiarita ha consentito l'avvicinamento in elicottero e il recupero del ferito e del compagno di scalata. Visitati dal medico dell'equipaggio, non hanno avuto bisogno di intervento sanitario e sono stati lasciati a Courmayeur.
M.C.
(aggiornato il 24/07/2023)