Il capoluogo intende incentivare la mobilità a basso impatto in occasione della I Giornata della Mobilità Elettrica
AOSTA. Permezzi Ztl gratuiti e sosta a costo zero nei parcheggi a pagamento.
Entrambe le iniziative sono state disposte dal Comune di Aosta per incentivare l'utilizzo delle automobile elettriche in città e quindi «ridurre l'inquinamento e rendere la città più accogliente», come ha spiegato l'assessore alla Mobilità Flavio Serra in una conferenza stampa per presentare la I Giornata della Mobilità Elettrica.
A partire dal prossimo 27 settembre - data che coincide con la manifestazione - le auto elettriche che possiedono l'autorizzazione per transitare nelle zone a traffico limitato del capoluogo non pagheranno il permesso e sempre dalla stessa data potranno beneficiare della sosta gratuita negli stalli blu.
La Giornata della Mobilità Elettrica si svolgerà in piazza Chanoux e permetterà di provare mezzi elettrici e bici a pedalata assistita nonché di presentare alcuni progetti di mobilità sostenibile operativi in Valle d'Aosta (come il Cityporto ad Aosta). La manifestazione è «a costo zero per l'amministrazione», ha spiegato Serra, perché supportata da partner privati.
E.G.