Il Comune di Aosta approva nuove tariffe sperimentali per il poco utilizzato parcheggio puripiano di via I Maggio
Il Comune di Aosta attiva delle tariffe sperimentali di abbonamento per incentivare la sosta nel parking "de la Ville" di via I Maggio. La proposta, approvata dalla Giunta comunale, prevede due tipologie di abbonamenti (senza garanzia di posto) per domiciliati e per residenti in Valle d'Aosta, riservati ad autovetture, della durata di un mese al costo di 15 Euro (al posto dei 30 Euro attuali) oppure della durata di un anno al costo di 180 Euro. Per gli altri tipi di veicolo, l'abbonamento sperimentale costerà di 60 Euro al mese.
Attualmente la tariffa oraria nella sosta nel parcheggio pluripiano è di 0,50 Euro dalle ore 7 alle ore 19 e 0,20 Euro nelle restanti ore.
«Malgrado la prossimità del parcheggio con il centro cittadino, distante circa 500 metri e raggiungibile attraverso il sottopasso ferroviario pedonale - sottolinea l'amministrazione comunale -, e malgrado le tariffe e il costo attuali degli abbonamenti siano i più bassi rispetto agli altri parcheggi in struttura della città, il parcheggio presenta un tasso di occupazione massimo pari al 35% (picco raggiunto nella fascia oraria 12-14) che si traduce, nell’arco della giornata, in un rilevante numero di stalli liberi (in media circa 150/200)».
«La sosta in posizioni leggermente più decentrate - aggiunge il Comune di Aosta - consente di raggiungere altri importanti obiettivi per la collettività quali il decongestionamento delle aree centrali con una migliore fluidità del traffico e una maggiore vivibilità degli spazi urbani, la riduzione degli incidenti stradali, con conseguenti minori costi sociali, e, infine, una riduzione dei costi ambientali».
redazione