Più videosorveglianza, controlli sulla CAS e il "padre separato" tra i soggetti da tutelare
AOSTA. Sicurezza, tutela del territorio, forme di finanziamento, turismo, aiuti e servizi sociali: su questi cinque punti si basa il programma della Lega Nord per il Comune di Aosta.
"Il Comune rappresenta il livello territoriale più vicino al cittadino ed è l'istituzione a cui i soggetti si rivolgono, in cui si riconoscono e si identificano", dice il partito, e il sindaco "deve necessariamente rappresentare quell'"antenna" capace di cogliere le istanze della Comunità e di trasformarle velocemente in risposte chiare, concrete e puntuali".
La Lega Nord propone anzitutto la modifica dei criteri di assegnazione di ogni forma di aiuto sociale dando priorità agli aostani e a tutti coloro che risiedono da tempo sul territorio e, dal punto di vista del commercio, uno "stop alle multinazionali ed agli esercizi commerciali cinesi". E' anche prevista l'introduzione della figura del padre separato tra le categorie sociali da tutelare.
I punti elencati nel programma includono inoltre un'integrazione tra servizi pubblici e privati per la realizzazione di investimenti, l'intensificazione della videosorveglianza, lo sviluppo di circuiti turistici con Pila e Cogne. Nel programma è citato il "trenino di Pila-Cogne" e, in tema ambientale, controlli sulla Cogne Acciai Speciali.
Qui il programma completo diffuso dalla Lega Nord (formato Pdf)
C.R.