Terzo appuntamento con il ciclo di incontri proposti da Legambiente, Comitato Giù le mani da CVA e Attac
La sala della biblioteca di Morgex ospiterà giovedì 7 marzo il terzo incontro organizzato da Legambiente, Comitato "Giù le mani dalle acque e da CVA" e da Attac VdA sul tema delle politiche energetiche regionali.
L'incontro aperto alla popolazione verterà su tre temi principali: il Pear, Piano Energetico Ambientale Regionale della Valle d'Aosta; il Piano strategico industriale di CVA; la scadenza delle grandi concessioni idroelettriche nel 2029 e il loro rinnovo. Ne parleranno Paolo Gino, Elio Riccarand e l'avvocato Adriano Consol. Sarà anche esaminato il progetto della centrale idroelettrica che CVA vorrebbe realizzare a Morgex derivando le acque della Dora Baltea.
«Si tratta di temi di importanza cruciale per la comunità valdostana - spiegano gli organizzatori - e che proprio in questo momento sono al centro dei lavori del Consiglio regionale e della Commissione Paritetica Stato-Regione Valle d’Aosta. L'intenzione delle associazioni è informare sul contenuto dei documenti in corso di esame, esprimere alcune valutazioni e raccogliere le osservazioni della cittadinanza».
redazione