Non solo show cooking, quattro appuntamenti con le specialità valdostane

L'evento dedicato alle eccellenze del territorio e all'originalità in cucina coinvolgerà Issogne, Pré-Saint-Didier, Valtournenche e Gressoney-La-Trinité

Conferenza stampa

Sono quattro gli appuntamenti proposti per la nuova edizione di "Non solo show cooking" che raggiungerà quattro località della Valle d'Aosta dal 20 luglio.

In occasione della conferenza stampa di presentazione, l'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali Marco Carrel sottolinea come l'iniziativa, «da quando è nata, è cresciuta di anno in anno, ritagliandosi spazi ormai affermati nel panorama delle manifestazioni estive della Regione Valle d'Aosta. Un evento, "Non Solo Show Cooking", che mira a valorizzare i nostri prodotti tipici e il loro utilizzo in cucina con ricette innovative realizzate e presentate dai nostri chef, permettendo di far conoscere ai turisti (e non solo a loro, ovviamente), il prodotto enologico e gastronomico ma anche direttamente gli stessi produttori, i quali con passione "lavorano" quotidianamente il nostro territorio, così impreziosendolo e promuovendone l'eccellenza».

Il primo evento è in calendario sabato 20 luglio ad Issogne, nella Piazza della Posta, sul tema "Il lieto soffice e salato al castello dei sogni". La chef Giuseppina Serra proporrà ricette con formaggio caprino, Lardo d’Arnad e Piata De.Co. Mercoledì 31 luglio sarà la volta di Pré-Saint-Didier con "Il desiderio di degustare ai margini del tetto d’Europa": ricette con carne valdostana e Vallée d’Aoste Fromadzo DOP a cura sempre della chef Giuseppina Serra. Giovedì 8 agosto appuntamento a Valtournenche con "La Regina che riscopre la tradizione ai piedi della Gran Becca", proposte con Fontina DOP e Mocetta dello chef Christian Turra. Infine sabato 10 agosto a Gressoney-La-Trinité saranno protagoniste le "Eccellenze di montagna: dai walser del Lys al Gran San Bernardo", quindi ricette con Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP, formaggio caprino e Toma di Gressoney curate dallo chef Giuseppe Cardullo.

Durante i quattro appuntamenti sarà presente il mercato Campagna Amica di Coldiretti, che collabora all'evento, frutto di una collaborazione tra l'Unione Regionale Cuochi della Valle d'Aosta e l'amministrazione regionale.

Fino a un massimo di cento posti a sedere, senza prenotazione, saranno dedicati a coloro che vorranno degustare gratuitamente i piatti proposti e i relativi abbinamenti con i vini, accolti con un sottofondo musicale curato dall’artista Carlo Benvenuto.

«Obiettivo principale di questi quattro appuntamenti "gourmand" - aggiunge l'assessore - è proprio la promozione del meglio dei prodotti locali e altrettanto del loro legame con il territorio, ma anche il desiderio di andare oltre la semplice degustazione gastronomica, di immaginare e realizzare ricette creative e originali, di alta qualità, che mettano in valore, fra tradizione e innovazione, i sapori eccezionali degli ingredienti utilizzati».

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075