La seduta è convocata alle ore 10 per l'elezione del presidente della Giunta e poi degli assessori
Domani, venerdì 24, il Consiglio regionale della Valle d'Aosta si riunirà in sessione straordinaria per eleggere il nuovo governo. La seduta avrà inizio alle ore 10.
Data e ora sono stati definiti oggi dal presidente dell'assemblea Alberto Bertin una volta sentiti i capigruppo.
Tre i punti all'ordine del giorno: l'elezione del presidente della Regione e degli assessori e, a seguire, la ricomposizione delle cinque Commissioni consiliari permanenti tenendo conto anche dei gruppi passati da opposizione a maggioranza (Pour l'Autonomie) e viceversa (il consigliere Restano del gruppo misto) e la ricomposizione del Comitato paritetico e di controllo delle politiche regionali.
La procedura prevede che il presidente incaricato di formare il governo, Renzo Testolin, illustri all'aula il programma dei prossimi anni di legislatura e in seguito l'articolazione degli assessorati, i nomi degli assessori e indichi chi sarà il vice presidente della Regione. L'elezione avviene a scrutinio segreto e servono i voti della maggioranza assoluta dei consiglieri. La nuova maggioranza conta su diciannove voti, uno in più rispetto alla Giunta Lavevaz.
Seguirà l'elezione con un'unica votazione degli assessori regionali indicando "sì" o "no" sulla scheda all'esecutivo proposto da Testolin. Anche in questo caso il voto è segreto ed è richiesta la maggioranza assoluta dei consiglieri.
Elena Giovinazzo