Sabato e domenica seggi aperti per eleggere i rappresentanti dell'Italia al Parlamento europeo
Sabato 8 e domenica 9 giugno si vota per eleggere i rappresentanti dell'Italia al Parlamento europeo. Gli orari di apertura dei seggi sono sabato dalle ore 15 alle 23 e domenica dalle ore 7 alle 23. Al termine delle operazioni di voto, inizieranno quelle di spoglio delle schede.
Per votare bisogna tracciare un segno sul simbolo della lista prescelta presente sulla scheda elettorale. È possibile esprimere fino a tre preferenze per candidati di una lista e, nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza. Per le liste di minoranza linguistica collegate ad altra lista invece si può indicare solo una preferenza.
I voti di preferenza si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e il cognome o solo il cognome dei candidati preferiti; in caso cognome uguale, bisogna scrivere anche il nome e, ove occorra, la data e il luogo di nascita.
In Valle d'Aosta sono 101.729 gli elettori valdostani chiamati a votare, cui 49.706 maschi e 52.023 femmine. Per chiedere il rilascio della tessera elettorale o un duplicato, gli uffici elettorali comunali rimarranno aperti nei due giorni di votazione.
E.G.
(aggiornato il 08/06/2024)