Bertschy sulle notizie dei ritardi: «l'avvio dei cantieri è imminente»
Questa mattina in Consiglio Valle è stato fatto un breve punto della situazione sull'intervento di elettrificazione della ferrovia tra Aosta e Ivrea, che dovrà concludersi entro il 2026.
L'assessore ai Trasporti, Luigi Bertschy, ha risposto a una interrogazione del gruppo Rassemblement Valdôtain sulle notizie di ritardi che si sarebbero già accumulati in questi mesi. «Con una serie di comunicazioni - ha spiegato - abbiamo sollecitato Rfi chiedendo di governare al meglio l'avvio di questa fase dei cantieri e lo stiamo ovviamente continuando a fare visto l'impatto che questo investimento ha per la nostra comunità. La cosa importante è la conferma, in risposta alle nostre sollecitazioni, della conclusione dei lavori entro la data stabilita, ossia nella primavera/estate 2026».
Ancora l'assessore ha riferito quanto comunicato da Rfi sul fatto che «la progettazione esecutiva ha avuto necessità di tempi di valutazione maggiori del previsto, ma siamo alla conclusione dei lavori di preparazione dell’investimento e l'avvio dei cantieri è imminente».
A metà luglio e poi a settembre la Regione vorrebbe incontrare Rfi per mantenere un aggiornamento sull'andamento del maxi cantiere.
«È importante che vi sia un attento monitoraggio su questo progetto, perché l'estate 2026 non è lontana, così come riteniamo strategico che vi sia una grande attenzione in merito allo stato dei collegamenti con la nostra regione», la replica di Dennis Brunod (RV).
C.R.