Riunita l'assemblea generale degli iscritti al movimento per discutere anche delle elezioni del 2025
Si è riunita domenica a Introd l'assemblea generale degli iscritti a Rassemblement Valdôtain per rinnovare la segreteria politica. Alla guida del movimento sono confermati il presidente Davide Bionaz, il segretario politico Stefano Aggravi e il segretario amministrativo Roberto Luboz. Gli altri componenti sono Dennis Brunod (in rappresentanza dei consiglieri regionali), Luca Champion (responsabile del gruppo giovanile), Claudio Dalle, Martina Lombard, Laura Menzio e Yulia Yuzvikova.
Confermando il segretario politico, l'assemblea ha votato all'unanimità la risoluzione che definisce la linea politica del movimento. L'accento è posto sulla «necessità di riformare la nostra Autonomia - si legge - così come anche (e soprattutto) la sua applicazione, tutelando e valorizzando prima di tutto la libertà individuale e l'iniziativa imprenditoriale privata, attraverso la ridefinizione del ruolo pubblico e l'estensione delle competenze fiscali regionali, in difesa dell'identità unica della Valle d'Aosta contro ogni tentativo di centralizzazione e omologazione».
L'assemblea generale è stata l'occasione per discutere degli appuntamenti elettorali del 2025: elezioni regionali ed elezioni generali comunali. Nel documento approvato, il movimento afferma di ritenere «necessario promuovere ogni azione utile a sviluppare forme di collaborazione con altre esperienze politiche valdostane che condividano i suoi valori federalisti, liberali, conservatori e di autodeterminazione della specificità valdostana».
RV rivolge quindi un appello «a tutte quelle valdostane e a quei valdostani liberi e forti che non riconoscendosi più in altre realtà di partecipazione politica, civica o sociale vogliono dare il proprio contributo allo sviluppo di un progetto quale è quello del Rassemblement Valdôtain».
redazione