PCP, necessario rendere utilizzabile il trenino di Cogne

Depositata una risoluzione in Consiglio regionale

Erika Guichardaz e Chiara Minelli (PCP)«Vi è la necessità di un intervento urgente per rendere utilizzabile in questa situazione di emergenza l'infrastruttura ferroviaria che permette di collegare Pila con Cogne e che da dieci anni si trova in stato di abbandono». Lo afferma il gruppo Progetto Civico Progressista in Consiglio Valle.

Ieri, mercoledì, PCP ha presentato una risoluzione sul tema intitolata "Utilizzo emergenziale della infrastruttura Trenino di Cogne" proponendo di trattarla subito. La minoranza ha votato a favore, la maggioranza no: il testo è stato aggiunto come ultimo punto all'ordine del giorno «con il rischio concreto di un rinvio, considerati i numerosi punti all'esame dell'Aula» evidenziano le consigliere del gruppo. «Un atteggiamento assurdo e sconcertante - aggiungono - vista la sollecitazione avanzata dal presidente Testolin a tutti i gruppi a collaborare fattivamente per affrontare insieme la difficile situazione. I contatti con il Genio ferrovieri e con la società che detiene il materiale rotabile vanno attivati subito, altrimenti è meglio che la maggioranza esprima la propria contrarietà alla proposta.»

La risoluzione in questione propone di coinvolgere il Genio ferrovieri nell'esame del "trenino" per capire le possibilità di riutilizzo dell'infrastruttura e di verificare la possibilità di affittare carrozze e altro materiale già cedute a una società «ma che sono ancora in stato di disponibilità».

 


redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075