Limiti di mandato in Giunta regionale, PCP chiede chiarimenti a Bertin

Erika Guichardaz e Minelli: il tema che tocca il cuore della democrazia regionale e della partecipazione politica

Consiglio regionale

Bisogna aprire una discussione politica sui limiti di mandato per i componenti della Giunta regionale della Valle d'Aosta: lo affermano le consigliere regionali di Progetto Civico Progressista. Il tema «tocca il cuore della democrazia regionale e della partecipazione politica», sostengono la capogruppo Erika Guichardaz e Chiara Minelli.

PCP riferisce di aver formalmente inviato lo scorso 15 ottobre al presidente del Consiglio regionale Alberto Bertin «una richiesta di chiarimento riguardante l’applicazione della Legge regionale n. 21 del 7 agosto 2007» e in particolare proprio sui limiti di mandato previsti per i membri della Giunta regionale, come stabilito dall’articolo 3, comma 3 della legge in questione. 

«La questione è di fondamentale rilevanza politica - commentano le due consigliere -, poiché riguarda la possibilità per alcuni attuali componenti della Giunta regionale di ricoprire nuovamente incarichi governativi nella prossima legislatura, qualora non intervenissero modifiche alla composizione dell'attuale Giunta o alla normativa regionale vigente».

La normativa regionale citata recita che: "chi ha ricoperto per due legislature consecutive cariche all'interno della Giunta regionale non è, allo scadere della seconda legislatura, eleggibile all'interno della Giunta nella successiva legislatura. È consentito ricoprire una carica all'interno della Giunta nella terza legislatura consecutiva, se in una delle due legislature precedenti la carica ricoperta ha avuto durata inferiore a due anni, sei mesi ed un giorno".

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075