Lavevaz: recepite alcune osservazioni del Consiglio permanente degli enti locali
La Commissione "Istituzioni e Autonomia" del Consiglio Valle ha dato oggi parere favorevole a maggioranza al disegno di legge sull'election day. Il testo r svolgere in un'unica data le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale della Valle d'Aosta e quelle generali comunali che quest'anno riguardano 65 amministrazioni locali.
Per quanto riguarda i Comuni, il disegno di legge «interviene su diversi aspetti, recependo alcune delle osservazioni del Consiglio permanente degli enti locali» specifica il presidente della Commissione, Erik Lavevaz (UV). La norma interviene su aspetti come l'abolizione del limite di mandati per i sindaci e i vicesindaci dei Comuni fino a 5000 abitanti e, nel caso di una sola lista in corsa, la riduzione dal 50 al 40 per cento del quorum da raggiungere affinché le elezioni siano considerate valide (nelle realtà fino a 15000 abitanti).
Sono previste anche nuove regole per la composizione della Giunta e per le indennità degli amministratori, che saranno differenziate in base ai parametri legati ai servizi per la determinazione dei trasferimenti finanziari, e non più esclusivamente in funzione della popolazione residente.
Il ddl sarà discusso già nel consiglio Consiglio Valle convocato il 26 e 27 febbraio.
E.G.