Attivati due uffici regionali per le aziende agricole e per i Consorzi di miglioramento fondiario
Dall'8 luglio le aziende agricole valdostane potranno inoltrare all'assessorato regionale dell'Agricoltura le segnalazioni dei danni causati dall'ondata di maltempo dello scorso fine settimana. La modulistica, reperibile sul sito istituzionale della Regione, va presentata all'ufficio produzioni vegetali dell'assessorato per quel che concerne le perdite di reddito dovute alla distruzione completa o parziale della produzione agricola, nonché i danni a fabbricati, attrezzature, macchinari e scorte.
Anche i consorzi di miglioramento fondiario possono inviare la segnalazione di danni rivolgendosi però all'ufficio Consorzi di miglioramento fondiario e consorterie.
I due uffici provvederanno a raccogliere tutte le informazioni pervenute attraverso i moduli, ad analizzarle, a verificarne i riscontri sul territorio e a organizzare eventuali sopralluoghi.
L'assessore all'agricoltura, Marco Carrel, spiega; «Lavoriamo per la rapida e piena esecutività della delibera di giunta attuativa sulla legge 17 del 2016, poi aggiornata dalla legge 1 del 2024, in merito agli aiuti regionali per il settore dell’agricoltura primaria. Il supporto amministrativo del nostro assessorato oggi è un punto di riferimento primario per le aziende locali, con il fine di raccogliere i dati utili alla quantificazione dei danni subìti tramite l’istituzione di due appositi uffici per affrontare le diverse problematiche».
redazione