Ferie, dimissioni e riapertura dei reparti Covid aggravano le croniche carenze di organico
L'ospedale regionale Umberto Parini di Aosta ferma i ricoveri elettivi, cioè quelli programmati. La struttura sanitaria da questa settimana non ne effettuerà più e si limiterà a ricoverare i pazienti urgenti provenienti dal pronto soccorso.
Una decisione inevitabile per un nosocomio che deve affrontare una carenza di organico ormai cronica unita a dipendenti che lasciano volontariamente il posto, personale in ferie e riapertura di reparti Covid che assorbono una parte sempre più grande del (poco) personale disponibile.
Bloccando i ricoveri programmati inoltre l'ospedale regionale mira ad avere più spazio per i pazienti gravi del pronto soccorso che nell'ultimo periodo è sotto pressione per l'ondata di calore e per l'avvio della stagione turistica. Contrariamente a quanto accadeva negli anni passati infatti questa estate il servizio di assistenza nelle principali mete turistiche della regione non è stato attivato facendo sì che le richieste di assistenza - anche quelle che non sono vere e proprie urgenze - si concentrino tutte sul pronto soccorso aostano.
M.C.