Iniziative per promuovere la biodiversità del Parco coinvolgendo i visitatori della fiera universale
TORINO. «L'obiettivo è quello di promuovere la straordinaria ricchezza della biodiversità del Parco, alla base della nostra produzione agricola e alimentare e fonte delle nostre tradizioni culturali e culinarie, coinvolgendo una parte degli enormi flussi di visitatori che l'esposizione universale di Milano attrae». Il presidente del Parco nazionale Gran Paradiso Italo Cerise presenta così le attività organizzate nell'ambito del progetto Expo e territorio.
L'evento, presentato al Castello di Agliè (Torino), è stato chiamato "Dalla biodiversità alla qualità dei prodotti del territorio" e prenderà corpo in estate su tutto il territorio dell'area protetta.
L'iniziativa «grazie all'apporto di relatori qualificati e di operatori a marchio di qualità ha fatto capire l'importanza di saper coniugare "conservazione e sviluppo" nel nostro agire quotidiano come Ente Parco che vuole concorrere alla promozione del suo territorio di riferimento e allo sviluppo socio economico delle popolazioni che lo abitano oltre a tutelare e valorizzare l'enorme patrimonio naturale che è chiamato a conservare», conclude Cerise.
redazione