Il sito aprì 60 anni fa e ospita più di mille specie
COGNE. Con l'arrivo del fine settimana l'offerta naturalsitica di Cogne si arricchisce. Il 13 giugno riaprirà il giardino botanico alpino Paradisia, un "angolo" di natura che custodisce oltre mille specie di fiori e piante diversi situato a 1.700 metri di altitudine nella Valnontey e che festeggia quest'anno i 60 anni dall'apertura.
Nel corso dell'estate, tutti i giorni fino a settembre, sono previste visite accompagnate da una guida naturalistica. Per chi volesse approfondire, il servizio botanico del Parco propone degli incontri tematici settimanali per indagare alcuni aspetti più scientifici, dalla geologia alpina agli insetti, dalle capacità di adattamento delle piante agli utilizzi e alle curiosità delle specie floristiche. I più invece piccoli potranno esplorare il giardino divertendosi grazie alle animazioni e ai laboratori didattici in programma, incentrati sulla vita delle farfalle, sulla produzione del miele, sulle piante officinali e sull'improvvisazione musicale con strumenti raccolti nel bosco.
Tra le iniziative in programma inoltre l'11 luglio si terrà un pomeriggio dedicato all'acqua, con porte aperte gratuitamente al pubblico e la presentazione de "Il fantasma del torrente" (edito da Hapax, sarà presente l’autrice Serena Ciampa), seguito alle 16.45 dallo spettacolo teatrale "Miti d'acqua" a cura della compagnia O Thiasos (prenotazione obbligatoria tel 0165-75301).
E.G.