Da Cogne al Cervino, quattro tappe tra luglio e settembre
AOSTA. Arriverà la prossima settimana in Valle d'Aosta la Carovana delle Alpi, ormai tradizionale campagna estiva di Legambiente dedicata ai luoghi dell'arco alpino incontaminati e minacciati.
La presidente del Circolo Legambiente VdA, Alessandra Piccioni, lancia un messaggio d'allarme: "Di anno in anno cresce in Valle d'Aosta questa immagine della montagna-divertimentificio, dove si può fare davvero di tutto, spesso in spregio all'indispensabile tutela di ambienti già resi fragilissimi dai cambiamenti climatici. Si sale sempre più in alto per costruire impianti, captare acqua a scopo idroelettrico, e molto altro ancora. Con le iniziative estive del 2015 - continua Piccioni - invitiamo i cittadini e i turisti a riscoprire le nostre montagne nella loro naturale bellezza e gli amministratori a tornare al buon senso nelle scelte amministrative".
Le uscite in calendario sono quattro e la prima si terrà domenica prossima nel vallone di Cortlys, a Gressoney-La-Trinité, dove è prevista la costruzione di un impianto idroelettrico contro il quale l'associazione ha presentato ricorso al Tribunale superiore delle acque pubbliche. Il secondo appuntamento sarà a Cogne, nel vallone di Grauson, il 2 agosto e il terzo a Saint-Jacques di Ayas per un escursione al vallone di Cime Bianche il 23 agosto. L'iniziativa si concluderà nel primo fine settimana di settembre (le date esatte sono ancora da definire) con l'osservazione del Cervino alla luce delle stelle. Un modo, sottolinea Legambiente, di riscoprire la montagna dopo lo spegnimento dell'illuminazione artificiale in occasione del 150° anniversario della prima ascensione "contro la quale avevamo lanciato una petizione in collaborazione con l'Associazione CieloBuio".
Elena Giovinazzo