Volontari e cardiologi eseguiranno test e controlli gratuiti preventivi
AOSTA. Sarà piazza Chanoux il "cuore" di una iniziativa itinerante sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari promossa dall'Anpas che approderà ad Aosta domenica 20 settembre. L'intento è di far capire che per proteggere il cuore dalle malattie cardiovascolari non è necessario sottoporsi ad esercizi fisici intensi e sfiancanti. Il cuore infatti si mantiene in forma seguendo piccoli accorgimenti come camminare (magari lasciando l'auto ferma per i percorsi brevi), seguire una dita corretta, fare attività fisica costante e fare qualche piano di scale a piedi anziché in ascensore.
Cuori in cammino - così è stata chiamata la manifestazione - partirà da Pinerolo sabato 19 e il giorno successivo porterà nella piazza principale di Aosta per un pomeriggio, dalle 14, un Villaggio del cuore in cui volontari dell'associazione Les Amis du Coeur e cardiologi ospedalieri saranno a disposizione dei cittadini per dare informazioni sul rischio cardiologico ed effettuare test e controlli clinici gratuiti.
Alle 17 è anche prevista una camminata dimostrativa, non competitiva e gratuita, di circa 6 chilometri con arrivo in piazza Chanuox. L'ex campione olimpico Eddy Ottoz sarà l'apripista. «Non ci saranno classifiche, né premi o tempi da rispettare ma solo la voglia di conoscersi e di stare bene insieme camminando - dice Marco Sicuro, direttore del reparto di Cardiologia e UTIC dell'ospedale Parini e tra i promotori dell'iniziativa. - Il nostro auspicio è quello di fare diventare Cuori in cammino un appuntamento fisso da proporre tutti gli anni.»
Elena Giovinazzo