Facebook, Twitter e gli altri social networks mettono in contatto diretto il Parco con i visitatori
AOSTA. Centomila fan su Facebook e quasi seimila followers su Twitter fanno del Parco Nazionale Gran Paradiso il più popolare sui social networks. "In rapporto alle altre aree protette a livello nazionale, il Parco conferma il primo posto nella classifica dei più seguiti sui social" commenta con soddisfazione l'Ente Parco, che recentemente ha anche inaugurato il profilo ufficiale su Instagram.
Quello di Facebook in particolare è un pubblico "suddiviso praticamente a metà tra i due sessi - spiega l'Ente - e che vede le percentuali maggiori di utenti nelle fasce d'età tra i 35 e 44 anni (12%) e 45-54 (13%). La maggior parte di questi sono italiani (oltre 84.000), seguiti da inglesi, francesi, spagnoli e brasiliani. In costante aumento anche il numero di commenti ed interazioni sui post pubblicati".
I social networks per l'area protetta rappresentano un potente strumento di comunicazione ed un mezzo diretto per mettere a contatto con chi lo frequenta e chi vive al suo interno. "La possibilità di ricevere risposte in termini brevi rispetto alle classiche e-mail è molto apprezzata dai turisti" sottolinea il presidente del Parco Italo Cerise. ""Inoltre, già da diverso tempo anche i Comuni del territorio e le associazioni locali ci chiedono di essere promossi con questi mezzi, grazie ai quali riusciamo a far conoscere attività e prodotti tipici, coinvolgendo in modo diretto i fruitori dell'area protetta".
E.G.