Il servizio offre una gestione più mirata delle pazienti
AOSTA. Un nuovo ambulatorio specialistico è stato di recente attivato dal reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'AUsl valdostana: è l'ambulatorio di Uroginecologia ("Uroginecologia e patologia del pavimento pelvico femminile" il nome completo), messo a disposizione delle pazienti che soffrono di incontinenza e prolasso genitale delle quali finora si occupavano gli ambulatori ginecologici generali.
Il servizio offre una gestione mirata delle pazienti che è «certamente all'avanguardia e permette di associare all'approccio ostetrico quello più prettamente ginecologico e chirurgico - spiega il direttore del reparto Livio Leo -. E' fondamentale un puntuale e attento reclutamento delle pazienti per poter proporre, quanto prima, la soluzione ottimale per ogni singolo caso. L'istituzione di questo ambulatorio procede in tal senso e permetterà una più uniforme e globale gestione di queste importanti problematiche funzionali ginecologiche».
In questa prima fase iniziale le visite, prenotate tramite Cup su richiesta del medico di famiglia o dello specialista, si svolgono il quarto venerdì del mese.
C.R.