I 53 soci della cooperativa ancora oggi curano le vigne a mano e conquistano anche il mercato estero, dagli Usa al Giappone
Les Caves Coopératives de Donnas operano da più di 51 anni nella zona viticola della Prima Doc della Valle d’Aosta, il Donnas DOC. Il contesto territoriale è caratterizzato da una viticoltura eroica, in cui il vitigno Nebbiolo, nel suo Biotipo autoctono “Picotendro”, è coltivato su terrazzamenti sostenuti da poderosi muri in pietra a secco.
DOC da vigneti storici e gestiti manualmente
Il sistema d'allevamento è altrettanto particolare, in quanto le vigne sono allevate a pergola valdostana, realizzata interamente in legno proveniente dai boschi di castagno che sovrastano le zone vitate. La cantina produce soprattutto vini da invecchiamento, che maturano in botti di rovere da 25 ettolitri ovvero in tonneaux di rovere, a seconda della tipologia.
Les Caves de Donnas sono composte da 53 soci che lavorano circa 19 ettari di vigna; la cantina inoltre conduce direttamente alcuni ettari di vigneti storici, in modo da preservarli dall'abbandono e effettuarvi la necessaria manutenzione.
I vini della cantina oltre al mercato nazionale e Europeo sono esportati anche negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in Giappone.
Il particolare terroir della zona di Donnas consente di effettuare un numero limitato di trattamenti fitosanitari, in lotta integrata; contro i principali lepidotteri dannosi alla vite viene adottato su tutti i vigneti dei soci il metodo della confusione sessuale.
Tutte le operazioni di gestione dei vigneti vengono effettuate manualmente, dalla potatura alla vendemmia in cassette, che viene effettuata nella seconda metà di ottobre; il potenziale produttivo dei vigneti per la produzione del Donnas Doc è di soli 70 quintali ad Ettaro, ed è regolato fin dall’invaiatura con i necessari diradamenti, mentre la sanità delle uve in vendemmia è controllata dagli addetti della cantina in occasione dei conferimenti.
Barmet, visite e degustazioni
Les Caves organizzano visite ai vigneti, nelle quali si possono percorrere le scalinate che si inerpicano sui terrazzi, visitare i "barmet", ovvero le cantine ricavate da anfratti caverne naturali e anfratti presenti tra le rocce. Si può visitare la cantina di vinificazione, con i fermentini in acciaio inox, la cantina di maturazione , con le botti e i tonneaux in rovere, la sala di imbottigliamento con il monoblocco per le operazioni di imbottigliamento e etichettatura, il salone di stoccaggio e il nostro punto vendita.
Nella taverna delle Caves si possono infine degustare i nostri vini, tra cui:
- i Valle d'Aosta DOC rosé e Pinot gris, disponibili con le nuove etichette 2022;
- Il “Barmet”, ovvero un Valle d’Aosta DOC Nebbiolo vinificato e affinato esclusivamente in acciaio, di grande tipicità e bevibilità;
- Il Donnas Doc, annata 2019, vino più rappresentativo della nostra produzione e della viticoltura del nostro territorio, affinato per almeno un anno nelle botti di rovere che potrete vedere all’interno della nostra cantina di invecchiamento;
- Il Valle d’Aosta Donnas Doc Superieur “Vieilles Vignes”, un vino di grande concentrazione ottenuto dalla vendemmia tardiva delle uve di nebbiolo, che vengono raccolte nel mese di novembre e che prevede oltre trenta mesi di affinamento prima di essere commercializzato.
Ad inizio aprile Les Caves de Donnas saranno presenti al Vinitaly, la più grande manifestazione Italiana dedicata al mondo del vino.
Caves Coopératives de Donnas
Sede a Donnas, in via Roma, 97
Sito web donnasvini.it
Telefono : 0125/807096
Cellulare : +39 375.614.5805
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.