Diffuso dall'Arpa il rapporto sintetico dei dati 2022 sull'inquinamento. «Attenzione all'ozono»
«La qualità dell'aria nel 2022 in Valle d'Aosta è stata complessivamente buona». Lo afferma l'Arpa Valle d'Aosta pubblicando il rapporto sintetico sui valori registrati lo scorso anno per i principali indicatori della qualità dell'aria.
L'analisi del particolato Pm10 e Pm2.5 indica valori in linea con gli anni precedenti e il rispetto dei limiti previsti dalla normativa in tutte le stazioni di rilevamento presenti sul territorio. Lo stesso vale per il biossido di azoto. Anche riguardo al benzene il valore limite risulta rispettato secondo i dati dell'unica stazione di misura presente, quella di piazza Plouves ad Aosta.
Sul quarto indicatore, l'ozono, i dati non sono tutti positivi. «Sono stati rilevati dei superamenti del valore obiettivo per la protezione della salute umana nella stazione di Donnas e superamenti del valore obiettivo per la protezione della vegetazione nelle stazioni di Donnas e di La Thuile», spiega l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente.
I laboratori Arpa stanno completando le analisi sui campioni prelevati negli ultimi mesi del 2022 che saranno inseriti nel rapporto più esteso atteso nel mese di aprile.
Elena Giovinazzo