Traforo del Gran San Bernardo, transito gratuito dal 24 dicembre al 1° gennaio 2018

Riapertura e gratuità confermate da Sisex. Previsti altri lavori di miglioramento funzionale della galleria

tunnelgsbAOSTA. La società Sisex ha ufficializzato oggi la riapertura del Traforo del Gran San Bernardo per domenica 24 dicembre, alle ore 8. Per due settimane il transito nel tunnel sarà gratuito.

«Il Consiglio di amministrazione - si legge nella nota diffusa dal gestore - ha deciso di offrire la gratuità del transito per tutte le categorie di veicoli dalle ore 8 del 24 dicembre 2017 alle ore 23:59 del 1° gennaio 2018 incluso». Le tariffe saranno adeguate dal giorno successivo, 2 gennaio.

La società ha anche deciso di compiere altri ulteriori lavori nella galleria dopo il cedimento che si è verificato lo scorso 21 settembre e che ha comportato l'interruzione del collegamento tra Valle d'Aosta e Svizzera. «Nell'ambito di un processo di analisi delle misure di sicurezza del Traforo associato alla costruenda galleria di servizio e di sicurezza - prosegue la nota - in queste ultime settimane è stata effettuata una rivalutazione della gestione dell'infrastruttura. E' stato pertanto deciso di proseguire in futuro con dei lavori miglioramento funzionale. In attesa della loro realizzazione, stimata a due anni, è stato deciso di instaurare, per ulteriore misura di sicurezza, il senso unico alternato del traffico pesante». Questo provvedimento, afferma la Sisex, «inciderà in misura marginale sulla fluidità di circolazione di tale categoria».

 

Clara Rossi

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075