AOSTA. Trenitalia continuerà a gestire fino al 2024 il servizio ferroviario in Valle d'Aosta sulle tratte Aosta - Torino e Aosta - Ivrea ed anche sulla Aosta - Pré-Saint-Didier, quando sarà riaperta.
L'aggiudicazione della gara d'appalto comprende assicurazioni sulla puntualità dei treni e prevede la riapertura delle biglietterie nelle principali stazioni. Inoltre l'affidamento pone le basi per attivare il sistema integrato di bigliettazione con il trasporto pubblico su gomma e prevede l'utilizzo dei cinque treni bimodali acquistati dalla Regione. Questi ultimi dovrebbero entrare in servizio intorno a marzo/aprile 2019 secondo quanto riferito all'assessore ai trasporti, Luigi Bertschy.
Il servizio affidato partirà da dicembre 2019. «In questo anno - aggiunge l'assessore Bertschy - lavoreremo per preparare al meglio l'introduzione del contratto. Riteniamo che questa nuova collaborazione con Trenitalia, che verrà integrata nel nuovo Piano regionale dei trasporti, sia il punto di partenza per una nuova fase del nostro sistema di trasporti»..
E.G.