Lo chef Circiello: «quest’anno valutazione molto alta; grandi eccellenze espresse dal territorio valdostano»
Sono stati selezionati i cinque vincitori dei Modon d'Or per la migliore Fontina Dop di alpeggio 2024. Due delle migliori produzioni arrivano da Valgrisenche, per la precisione dagli alpeggi Alpe Vieille dei fratelli Béthaz e Boregne della società agricola La Comba. Premiate anche Alessia Planaz, alpeggio Chatorné La Vieille di Valtournenche, la società La Vignettaz di Chalboz Fulvio & C., alpeggio Plan de l'Eyve di Gressan, el a società Passion de Reines di Crétier Aurelio, alpeggio di By a Ollomont.
La premiazione è avvenuta a Issogne.
I vincitori, che riceveranno un incentivo di 1.500 euro, sono stati scelti a seguito di diverse sessioni di degustazione che hanno portato le 44 forme di Fontina DOP d’alpeggio a 10 finaliste. Queste sono poi state ulteriormente selezionate e valutate. L’ultima sessione di assaggio, quello della giuria di eccellenza, atto finale dopo quelle della giuria tecnica e della giuria del territorio, si è riunita venerdì 29 novembre al Castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre.
Non premiate, ma comunque fra le 10 migliori di quest’anno, le forme di Fontina DOP d’alpeggio prodotte da Brédy Francesco (alpeggio Berovard a Ollomont); società cooperativa agricola Chatelair (alpeggi La Rossa e Moff a Doues), Donato Martinod (alpeggio Lo Fra di Avise) e società agricola Frères Diémoz (alpeggio La Baou di Saint-Rhémy-en-Bosses).
«Quest’anno le forme di Fontina DOP d'alpeggio che ho assaggiato hanno una valutazione molto alta; grandi eccellenze espresse dal territorio valdostano. L’intensità dei profumi e la lavorazione del latte hanno conferito a questo formaggio proprietà organolettiche eccezionali». Lo afferma lo chef Alessandro Circiello, alla guida della giuria dei Modon d'Or.
redazione