Segnalazione per caldo anomalo e afa nel fondovalle. Zero termico a 4200-4600 mt
Le alte temperature tornano ad avvolgere la Valle d'Aosta. Oggi in numerose zone del fondo valle il termometro ha superato i 30°C e in diverse zone anche i 35° C (a Saint-Marcel alle ore 15 rilevati 37,6°C). Venerdì le temperature minime e massime saranno ancora più roventi tanto in montagna quanto nelle valli.
Se l'indicazione dell'Ufficio meteo regionale per oggi ad Aosta era di 18°C di minima e 35°C di massima, per la giornata di venerdì si sale a 21° C per la minima e 37° C per la massima. Lo zero termico sul territorio salirà tra quota 4200 e quota 4600 mt.
Il bollettino meteorologico segnala un cambiamento del regime della massa d'aria che affluisce verso la Valle d'Aosta e che da secca, perché continentale, diventerà da sabato più umida e instabile. Questa situazione agirà come richiamo per aria ancora più calda alle quote medie e basse. «In generale quindi, si va verso caldo e afa, e instabilità più sostenuta con rovesci o temporali locali al pomeriggio», spiega il bollettino. Inevitabile la segnalazione del Centro funzionale regionale per "caldo anomalo".
E.G.