Numeri in aumento per l'iniziativa di solidarietà in aiuto di chi non può affrontare la spesa per l'acquisto di medicine
Volontarie in una delle farmacie aderenti alla Raccolta 2023
È ancora una volta positivo il bilancio della Raccolta del Farmaco. L'edizione 2023 è iniziata il 7 febbraio si è conclusa lunedì scorso, con la giornata "clou" di sabato 11 febbraio in ventisei farmacie del territorio, e ora il Banco Farmaceutico rende noto il risultato dell'iniziativa per quanto riguarda la Valle d'Aosta: 3.071 farmaci donati per un controvalore complessivo di 26.830,46 Euro.
Quest'anno gli organizzatori speravano di riuscire a eguagliare se non migliorare il risultato della scorsa edizione visto che la domanda di aiuto è in costante aumento, e così è stato. Con la Raccolta 2022 infatti nella nostra regione erano stati donati 2.454 farmaci, per un controvalore di 21.288 Euro. «Grazie alla presenza dei volontari e alla premurosa collaborazione dei farmacisti mediamente si è raccolto circa il 25% in più rispetto all’anno scorso, con picchi del 120%», sottolineano i promotori dell'iniziativa di solidarietà.
«Volontari di ogni tipo, a titolo personale o appartenenza a gruppi definiti, Croce Rossa, Alpini, Volontari Servizio Carcerario, Caritas, Tenda Amica, parrocchie, CL, Banco Alimentare e Farmaceutico si sono messi insieme nella settimana - evidenzia il Banco Farmaceutico valdostano - e soprattutto sabato 11 febbraio in un gesto di abbraccio ai fratelli in difficoltà, prossimo spesso dimenticato. E la gente ha risposto con il cuore, a partire forse da chi più ha sperimentato la sofferenza. Qualcuno si è voltato dall’altra parte, magari per la fretta, o per un cuore indurito o esperienze negative ma la maggior parte ha risposto con generosità».
Clara Rossi