Possibili rovesci anche di forte intensità. Attenuazione dei fenomeni dalla sera
Riguarda tutto il territorio regionale il bollettino di criticità diffuso per i temporali previsti oggi sulla Valle d'Aosta. Il gran caldo infatti oggi si prende una pausa e lascia spazio all'abbassamento delle temperature portato da rovesci e temporali diffusi e localmente forti che, secondo le previsioni dell'Ufficio Meteo regionale, si intensificheranno da fine mattinata. La pioggia si attenuerà in serata con graduale ritiro della nuvolosità verso le zone Nord-occidentali.
Il bollettino di allerta indica criticità gialla per temporali forti e diffusi e su versanti e torrenti. "Le precipitazioni a carattere temporalesco - si legge - possono innescare problemi alle reti di smaltimento delle acque, allagamenti dei locali interrati, esondazione di rivi secondari, colate detritiche su piccoli bacini montani dell'ordine di alcuni km2, fenomeni di trasporto solido nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio (fino a 50-60 kmq), cadute di massi e frane superficiali, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche".
La situazione dei venti: da Sud Est generalmente deboli nelle valli, poi foehn dalla sera, e raffiche nei temporali; in quota (3000 mt) forti o molto forti da Sud Ovest.
Clara Rossi