Il Cai di Torino che lo gestisce farà effettuare una verifica sulla stabilità della struttura
Il Rifugio Quintino Sella ai Rochers, sul massiccio del Monte Bianco, risulta al momento inagibile per un possibile cedimento strutturale. La segnalazione è stata effettuata al Cai di Torino da due alpinisti ed è riportata dall'amministrazione comunale di Courmayeur. Il pavimento della struttura si è inclinato e la porta interna è inutilizzabile.
"L'importanza storica del fabbricato e la probabile pericolosità della situazione che ci viene descritta richiedono una verifica professionale sul posto per una prima ipotesi di intervento", fa sapere il presidente del Cai Torino, Marco Battain.
Pochi giorni fa il Cai aveva dichiarato inagibile anche il tratto attrezzato della via ai Rochers per il rifugio a causa di una frana.
La "Capanna Sella" è collocata a 3.371 metri di quota lungo la cresta Sud-Ovest dei Rochers e risale al 1885, l'anno successivo alla morte di Sella. Come spiegato sul sito del Cai, la sua costruzione costò 6.200 lire. Nel 2017 il rifugio fu riaperto dopo i lavori di ristrutturazione.
C.R.