Oyace, Bionaz e Valtournenche sotto osservazione per il rischio di altre colate detritiche
Il maltempo che sta interessando la Valle d'Aosta preoccupa soprattutto per il rischio di nuove colate detritiche dai torrenti e di piccole frane lungo i versanti. Oyace, Bionaz e Valtournenche sono "sorvegliate speciali" in queste ore perché c'è la possibilità che i recenti eventi franosi che hanno interessato le rispettive strade regionali si verifichi di nuovo. Le strade vengono quindi chiuse e riaperte a seconda delle condizioni meteo, mentre sul resto della regione vale l'allerta gialla per versanti e torrenti.
Il bollettino di criticità emesso domenica dal Centro funzionale regionale e valido fino a oggi (in attesa dell'aggiornamento del primo pomeriggio) segnala precipitazioni prolungate e temporali fino al pomeriggio che possono causare problemi alle reti di smaltimento delle acque, allagamenti di locali interrati, esondazioni dei corsi d'acqua secondari, colate detritiche su piccoli bacini montani oltre a cadute di massi e frane superficiali che possono coinvolgere la viabilità.
Nella notte a Fontainemore alcuni massi sono franati sulla strada regionale 44 mentre la strada del Col di Joux è stata bloccata dalla caduta di alcune piante. Non ci sono stati feriti.
La situazione maltempo dovrebbe migliorare domani, martedì. L'Ufficio meteo regionale prevede sulla Valle d'Aosta nuvolosità irregolare con qualche precipitazione sui rilievi al mattino e ampie schiarite dal pomeriggio.
C.R.