Il tema dell'edizione 2023 della giornata è Mai troppo presto, mai troppo tardi
Si svolge oggi la Giornata mondiale dell'Alzheimer che ha come tema "Mai troppo presto, mai troppo tardi", per la prevenzione e la presa in carico dei pazienti e di coloro che li assistono.
Per l'occasione, l'assessorato regionale della sanità ricorda che in Valle d'Aosta è operativo un Tavolo Regionale per le Demenze al quale è affidato il monitoraggio del Piano triennale di attività dedicato alle demenze e ai disturbi cognitivi finanziato dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità.
Durante la giornata ad Aosta si svolgeranno alcune iniziative. Nel corso della mattina in piazza Chanoux sarà attivo uno sportello geriatrico con servizio di consulenza e supporto psicologico, anche per caregiver; sarà proposta la "palestra della mente" e si svolgerà un laboratorio di Atelier Alzheimer. Dalle 12.30 al Parco Saumont ci sarà un pranzo "sano e in compagnia" e una passeggiata con guida naturalistica nell'ambito del progetto denominato "Montagna Terapia". Alle ore 17 la struttura di Geriatria dell'Usl terrà un incontro sul tema "Per le cure e la presa in carico, la forza della rete". L'evento si terrà nella sede dell'assessorato regionale alla Sanità, in via de Tillier. A seguire ci sarà la presentazione delle Associazioni valdostane Alzheimer e Parkinson e del Servizio domiciliare "A casa è meglio". Chiuderà la giornata un rappresentante del Fondo nazionale per le demenze che relazionerà sulle prospettive future.
redazione