Il servizio di sostegno e ascolto telefonico sbarca nella nostra regione per le persone sole e in difficoltà
La rete del Filo d'Argento a sostegno di anziani e persone fragili raggiunge la Valle d'Aosta. Il servizio di aiuto e sostegno telefonico è operativo a partire da questa settimana su volontà dell'associazione Auser grazie ad un Avviso di Fondazione comunitaria e CSV con fondi del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Una squadra di volontari, appositamente formati da una psicologa, offre sostegno e ascolto telefonico alle persone sole e in difficoltà che telefonano al numero 3513871090.
In occasione della presentazione del progetto, la referente Ornella Cheillon spiega: «il Filo d'Argento vuole essere al fianco della marginalità, delle persone più fragili e sole quali sono gli anziani ma non solo, cercando di coprire tutto il territorio valdostano, in particolare i paesi più isolati, con il coinvolgimento delle Associazioni di anziani presenti sul territorio e delle strutture sociosanitarie regionali o comunali». L'obiettivo, aggiunge, «è che sempre più volontari dell'associazione aderiscano, per poter ampliare le ore di servizio». Al momento il supporto è attivo il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle 11.30 e il giovedì e venerdì dalle ore 16 alle 18.
«La scelta di fare partire il servizio, insieme ad una campagna di promozione, proprio oggi non è casuale, perché le vacanze natalizie sono sempre un momento di gioia ma anche un periodo in cui le fragilità si acuiscono», evidenzia il presidente di Auser, Claudio Latino.
redazione