ore

Attivo in Valle d'Aosta l'ascolto solidale del Filo d'Argento

Il servizio di sostegno e ascolto telefonico sbarca nella nostra regione per le persone sole e in difficoltà

Presentazione del Filo d'ArgentoLa rete del Filo d'Argento a sostegno di anziani e persone fragili raggiunge la Valle d'Aosta. Il servizio di aiuto e sostegno telefonico è operativo a partire da questa settimana su volontà dell'associazione Auser grazie ad un Avviso di Fondazione comunitaria e CSV con fondi del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Una squadra di volontari, appositamente formati da una psicologa, offre sostegno e ascolto telefonico alle persone sole e in difficoltà che telefonano al numero 3513871090.

In occasione della presentazione del progetto, la referente Ornella Cheillon spiega: «il Filo d'Argento vuole essere al fianco della marginalità, delle persone più fragili e sole quali sono gli anziani ma non solo, cercando di coprire tutto il territorio valdostano, in particolare i paesi più isolati, con il coinvolgimento delle Associazioni di anziani presenti sul territorio e delle strutture sociosanitarie regionali o comunali». L'obiettivo, aggiunge, «è che sempre più volontari dell'associazione aderiscano, per poter ampliare le ore di servizio». Al momento il supporto è attivo il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle 11.30 e il giovedì e venerdì dalle ore 16 alle 18.

«La scelta di fare partire il servizio, insieme ad una campagna di promozione, proprio oggi non è casuale, perché le vacanze natalizie sono sempre un momento di gioia ma anche un periodo in cui le fragilità si acuiscono», evidenzia il presidente di Auser, Claudio Latino.

 


redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075