ore

Il Vertical Fénis prova unica del campionato di chilometro verticale corsa in montagna

L'annuncio della Federazione italiana di atletica leggera per la gara che si terrà il 1° maggio 2025

Vertical Fénis«Il Vertical Fénis si conferma un evento sportivo di rilevanza nazionale, attirerà infatti i migliori atleti italiani di corsa in montagna, trasformando l'evento in una straordinaria vetrina sportiva per la Valle d’Aosta». Il presidente dell'asd "Battista Pieiller", Alessandro Gal, commenta in una nota con entusiasmo l'annuncio giunto venerdì dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera sulla scelta del Vertical Fénis 2025 come prova unica del campionato italiano di chilometro verticale di corsa in montagna.

La gara si terrà il 1° maggio con partenza dal borgo di Fénis e arrivo in quota su un dislivello di mille metri. Le iscrizioni sono aperte da qualche giorno e 400 dei 750 posti disponibili sono già occupati.

Ancora Gal: «Il fatto che Il Vertical Fénis 2025 sarà prova unica di campionato italiano di chilometro verticale di corsa in montagna Fidal rappresenta per noi un riconoscimento di tutti gli forzi e le energie profuse in questi anni passati nell’organizzazione e nella realizzazione della manifestazione».

Per Xavier Chevrier, componente del comitato organizzatore del Vertical nonché capitano della nazionale di corsa in montagna, l'annuncio della Federazione era attesa da mesi. «Il tricolore della corsa in montagna - dice - torna a sventolare sui cieli della nostra regione dopo (troppi) anni, ed in particolare modo a Fénis, teatro nelle ultime edizioni di sfide epiche tra i migliori atleti italiani per conquistare una maglia azzurra». E aggiunge: «mi sento fiero ed orgoglioso di vedere i miei compagni di tante battaglie in maglia azzurra correre i nostri sentieri e spero di vedere tantissimi valdostani a correre o tifare. Fénis è pronta, vi aspettiamo per un’edizione indimenticabile del Vertical Fénis».

 

 

redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075