Il riconoscimento assegnato nell'ambito delle celebrazioni per San Francesco di Assisi
Nell'ambito delle celebrazioni legate all'offerta dell'olio per la lampada che arde sulla tomba di San Francesco ad Assisi, ogni anno è istituito dal Comune di Marino il riconoscimento "Rosa d'Argento" Frate Jacopa de' Settesoli. Il premio è riservato ad una donna scelta tra la comunità regionale coinvolta nell'offerta dell'olio che si è distinta quale testimone di fede, speranza, carità e servizio al prossimo.
Per la comunità valdostana, la "Rosa d'Argento" è assegnata alla signora Vanna Balducci. "Il suo impegno nell'educazione e nell'accompagnamento dei giovani - si legge nella motivazione - l'ha portata a scegliere, insieme alla sua famiglia, di lavorare e vivere all'interno dell'Istituto San Giuseppe di Aosta, un Collegio che accoglie ragazzi e ragazze delle scuole superiori che arrivano dalle vallate più lontane della nostra regione. La sua presenza quotidiana accanto a questi giovani è una testimonianza di amorevole cura e di vicinanza verso le nuove generazioni che vivono un momento importante e delicato della loro crescita. Nella diocesi di Aosta, la signora Balducci lavora anche con impegno e competenza nell'Ufficio famiglia e di recente è anche la Responsabile dell'Ufficio cultura e comunicazioni sociali".
Il riconoscimento sarà conferito il 3 ottobre da Fr. Massimo Travascio ofm, custode del protoconvento Porziuncola, nella Messa presieduta da Fr. Francesco Piloni ofm, ministro provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna, presso la Basilica papale di Santa Maria degli Angeli ad Assisi.
redazione