Lavoro, dieci nuovi Progetti di Inclusione attiva per 73 persone

I percorsi sperimentali promossi da Unités e Comune di Aosta sono rivolti soprattutto a donne

 

Riavvicinare persone a rischio di esclusione sociale al mondo del lavoro ordinario: con questo obiettivo in Valle d'Aosta saranno avviati dieci nuovi PIA, Progetti di Inclusione Attiva sperimentali promossi dagli enti locali e realizzati da cooperative del territorio.

I PIA sono una realtà già da alcuni anni. Secondo i dati resi noti dall'amministrazione regionale, il 49% delle persone che hanno partecipato ai percorsi di reinserimento lavorativo tra il 2021 e il 2022 è stato assunto per una durata media di 282 giorni.

"Se i progetti di inclusione attiva più tradizionali prevedono attività a squadre e principalmente legate all'edilizia e alla manutenzione del verde - spiega l'assessorato regionale Formazione e Lavoro -, i PIA sperimentali intendono coinvolgere un'utenza prevalentemente femminile in attività di supporto scolastico, cittadinanza attiva o di servizi rivolti ad anziani o cittadini in situazioni di fragilità, favorendo la conciliazione con gli impegni e i carichi familiari dei partecipanti. Tale politica attiva del lavoro coniuga da un lato il riavvicinamento al mondo lavorativo di persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa e dall'altro l'implementazione di tutti quei servizi che ricoprono un'utilità per la comunità".

I dieci nuovi Progetti sono sostenuti da un investimento di circa 1 milione di euro e coinvolgeranno 73 persone, soprattutto donne e soprattutto in attività di assistenza scolastica (nelle Unités Valdigne Mont Blanc, Grand Paradis, Grand Combin, Mont Emilius, Evançon) e di cittadinanza attiva (nel Comune di Aosta e nelle Unités Mont Emilius, Mont Rose, Walser, Mont Cervin).

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075