La Lega VdA propone una moratoria per nuovi centri commerciali

Presentata una proposta di legge per bloccare l'apertura di nuovi esercizi commerciali di media o grande dimensione

Conferenza stampa della Lega VdAIl gruppo consiliare Lega VdA annuncia una proposta di legge che introduce "Misure di governo del territorio in merito alla rete di media e grande distribuzione regionale" per bloccare il rilascio di nuove autorizzazioni per l'apertura di esercizi commerciali di media e grande dimensione. 

Il testo stabilisce «che, fino alla data di entrata in vigore della revisione del piano territoriale paesistico e delle sue disposizioni attuative, non è consentito il rilascio di autorizzazioni per l'apertura di medie e grandi superfici di vendita».

L'obiettivo della proposta di moratoria è stato illustrato dal primo firmatario Erik Lavy: «combattere un fenomeno di vera e propria colonizzazione di grandi gruppi e di grandi interessi in Valle d'Aosta». La presentazione è avvenuta in località Champagne, a Villeneuve, «perché qui dovrebbe nascere un nuovo centro commerciale». Secondo Lavy «in tutta la Valle d'Aosta abbiamo 208 medie e grandi superfici di vendita, troppe». Questo genere di attività fa «concorrenza spietata agli esercizi di vicinato» contribuendo «alla morte dei nostri borghi», ha detto il consigliere, e inoltre causa «un danno ai fornitori che devono sottostare a prezzi sempre più al ribasso».

 


redazione

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075