Solidarietà, Banco Alimentare incontra 8.700 studenti valdostani

Con l'iniziativa DonaCibo organizzata insieme al Banco Solidarietà raccolti quasi 6,5 tonnellate di alimenti da distribuire alle famiglie povere

Ventisette istituzioni scolastiche della Valle d'Aosta e 8.709 alunni delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado hanno preso parte al progetto "DonaCibo" patrocinato dal Banco Alimentare valdostano e dal Banco Solidarietà di Aosta.

Tra l'11 marzo e il 28 maggio scorsi, gli incontri con i volontari hanno dato l'opportunità a bambini e ragazzi di avvicinarsi al mondo della solidarietà e di dare attenzione a temi importanti come quelli della condivisione e del dono come valori educativi. Con DonaCibo è stata spiegata l'importanza di ridurre lo spreco alimentare. Alle classi è stato spiegato come evitare di gettare alimenti, come leggere le scadenze dei prodotti e quali sono le muffe "buone" e quelle "cattive" quando si parla di cibo. 

L'altro obiettivo di DonaCibo era raccogliere generi da distribuire alle famiglie bisognose del territorio. «Sono stati raccolti in totale 6487 Kg di generi alimentari a lunga conservazione», spiega poi il Banco Alimentare valdostano presieduto da Mariella Ciarlo. «Questo risultato conferma ancora una volta la grande generosità della comunità valdostana che in questi anni di presenza sul territorio regionale non ha mai fatto mancare il prezioso sostegno al Banco Alimentare per la Valle d'Aosta. Per questo - conclude l'associazione - un grazie a tutti coloro che si sono coinvolti ed hanno partecipato a questa raccolta cibo che rappresenta il secondo appuntamento fondamentale dell’attività del Banco Alimentare insieme alla Colletta alimentare di fine novembre».

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075