Sabato tornano i temporali. A Cogne e Valtournenche le precipitazioni potrebbero «riattivare situazioni instabili»
Il Centro funzionale regionale ha diramato oggi un bollettino con allerta "gialla" per frane e innalzamento dei livelli nei torrenti per la nuova ondata di maltempo attesa sulla Valle d'Aosta sabato 6 luglio.
Le previsioni meteo per sabato indicano il ritorno di temporali per via di una depressione che dall'Europa settentrionale richiama aria umida e instabile dal Mediterraneo verso la nostra regione. Sabato si prevede dunque progressivo aumento della nuvolosità e «da metà/fine mattina e fino alla prima parte della notte rovesci abbastanza diffusi, in arrivo dai quadranti sud-occidentali, anche intensi e temporaleschi tra le ore centrali e il tardo pomeriggio/sera». I venti saranno moderati in mattinata e forti nelle valli centrali con raffiche durante i temporali.
Il bollettino di allerta, valido per gran parte del territorio regionale, segnala possibili problemi alle reti di smaltimento delle acque, esondazione di rivi secondari, colate detritiche, cadute di massi e frane superficiali. In particolare «nelle valli di Cogne e Valtournenche visti i dissesti pregressi, i possibili rovesci attesi da sabato mattina, possono riattivare situazioni instabili, innescando colate detritiche e/o esondazioni di torrenti già alluvionati causando interruzioni temporanee della viabilità, danni ad infrastrutture attività antropiche e opere temporanee».
I comuni interessati dall'allerta gialla sono: Allein, Antey-Saint-André, Aosta, Arvier, Avise, Aymavilles, Bionaz, Brissogne, Chambave, Chamois, Charvensod, Châtillon, Cogne, Courmayeur, Doues, Emarèse Etroubles, Fénis, Gignod, Gressan, Introd, Jovençan, La Magdeleine, La Salle, La Thuile, Morgex, Nus, Ollomont, Oyace, Pollein, Pontey, Pré-Saint-Didier, Quart, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Roisan, Saint-Christophe, Saint-Denis, Saint-Marcel, Saint-Nicolas, Saint-Oyen, Saint-Pierre, Saint-Rhémy-En-Bosses, Saint-Vincent, Sarre, Torgnon, Valgrisenche, Valpelline, Valsavarenche, Valtournenche, Verrayes e Villeneuve.
La situazione dovrebbe migliorare domenica, giorno in cui sono attesi «rovesci sparsi, generalmente deboli» e schiarite dalla serata; da lunedì temperature in lieve ripresa e condizioni più soleggiate.
Clara Rossi
(aggiornato il 06/07/2024)