Gli Alpinisti InSuperAbili sulla vetta del Breithorn

Completata con successo l'impresa. «Siamo arrivati alla cima tutti con le lacrime agli occhi»

Alpinisti InSuperAbiliImpresa riuscita per gli "Alpinisti InSuperAbili": giovedì 11 luglio il gruppo ha concluso con successo l'ascesa fino ai 4165 mt della vetta del Breithorn. La giornata di bel tempo ha aiutato, al contrario delle condizioni del terreno.

Daniele Boero, organizzatore insieme a Roberto Ferraro, racconta l'esperienza: «La salita è andata piuttosto bene, abbiamo faticato meno del previsto, abbiamo raggiunto la vetta più velocemente di quanto previsto - spiega in una nota -. La cima è stata caratterizzata da un vento forte freddo, in particolare dalla metà della diagonale in cresta. Siamo arrivati alla cima tutti con le lacrime agli occhi ed eravamo emozionati. C’è stato un attimo di silenzio collettivo in contemplazione del panorama e dell’impresa compiuta. Raffaele, il trasportato, che solitamente non si esprime mai perché timido, era davvero molto contento».

Del gruppo faceva parte l'atleta paralimpico Moreno Pesce. Anche da lui i commenti sono positivi: «sono molto felice di quello che hanno realizzato gli Alpinisti InSuperAbili perché non era affatto scontato salire come sono saliti. Sono stati davvero molto bravi e hanno avuto una marcia davvero molto veloce. Si è creato uno spirito di gruppo e di amicizia bellissimo. Ho avuto la fortuna di avere tre angeli della Guardia di Finanza che mi hanno scortato fin su e mi hanno aiutato perché la neve non era affatto facile, era molto pesante e si sprofondava, regalandomi la possibilità di arrivare in vetta. Spero che ci siano sempre più possibilità di salita in vetta aperte alla disabilità».

Il progetto "Alpinisti InSuperAbili" prevede l'accompagnamento in vetta di persone con disabilità motoria tramite l’ausilio di un monosci sostituito, a seconda delle condizioni, dal dual ski pensato per i terreni innevati. Ad accompagnare l'impresa, squadre di persone addette al traino ed alla sicurezza del presidio e presenti alcune guide alpine.

Il gruppo ha già in programma una nuova impresa: la data segnata sul calendario è quella del 27 luglio 2024.

 

 

Marco Camilli

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075