Innalzamento dei livelli della Dora Baltea e possibili colate detritiche a causa delle precipitazioni
Il Centro funzionale regionale ha diffuso una allerta "arancione" per piogge forti su parte della Valle d'Aosta, lungo i confini con Francia e Svizzera, e l'allerta gialla sul resto del territorio regionale.
Il bollettino segnala che le precipitazioni previste oggi, «considerato anche lo stato di saturazione dei suoli, potranno determinare fenomeni di instabilità sui versanti, colate detritiche» e «possibili esondazioni e fenomeni di trasporto solido nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio». Le piogge inoltre «causeranno innalzamento dei livelli della Dora Baltea con conseguenti possibili erosioni spondali e locali esondazioni in zone non antropizzate». Già domattina i livelli del corso d'acqua rientreranno sotto le soglie di attenzione.
Per quanto riguarda le previsioni meteo, per venerdì p prevista una rapida attenuazione della nuvolosità che tenderà a confinarsi sulla dorsale, interessata da qualche debole precipitazione sotto forma di bufera. Sul resto del territorio l'Ufficio meteo regionale prevede cielo prevalentemente soleggiato con transito di nubi medio-alte.
Clara Rossi