Dal 2025 corsi di abilitazione per accompagnatori di media montagna

L'avviso sarà pubblicato a gennaio 2025 dall'Uvgam secondo le disposizioni definite dalla Giunta regionale

Inizieranno nel 2025 i corsi di abilitazione alla professione di Accompagnatore di media montagna (Amm). Se ne occuperà con un avviso pubblicato a gennaio l'Uvgam, l'Unione valdostana delle guide di alta montagna, come previsto dalla normativa regionale che ha istituito proprio nell'albo delle guide alpine un elenco speciale per gli Amm.

L’assessorato regionale del Turismo, Sport e Commercio ricorda in una nota che «la Giunta regionale ha approvato gli standard formativi e le disposizioni attuative per la realizzazione dei corsi di formazione per l’abilitazione all’esercizio della professione di Accompagnatore di media montagna».

«Le ricadute positive - secondo l'assessore Grosjacques - saranno molteplici: da un lato un ampliamento dell'offerta turistica regionale a beneficio dei nostri ospiti e del tessuto economico locale, anche in un'ottica di destagionalizzazione, dall'altro lato possibilità lavorative sia per coloro che sono in cerca di un'occupazione sia per coloro che svolgono lavori tipicamente stagionali come ad esempio i maestri di sci che, in tal modo, potranno operare tutto l’anno”.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075