Indagine di ItaliaOggi e Ital Communication per il 2024 sul vivere bene nelle province italiane. Sul podio Milano, Bolzano e Monza-Brianza
Aosta scende alla 22esima posizione nell'indagine sulla qualità della vita nelle province italiane realizzata ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, riferita al 2024. Lo scorso anno Aosta era invece al 9° posto (e l'anno precedente ancora si collocava 17esima).
L'indagine si basa su nove macro-settori. Per gli affari e lavoro Aosta si colloca al 9° posto, per il sistema salute al 12°, per il reddito e la ricchezza al 14° e per la sicurezza sociale al 20° posto. L'indagine inoltre piazza Aosta 22esima per istruzione e formazione, 43esima per reati e sicurezza e per popolazione e infine 76esima per la dimensione ambiente.
Sul podio per la migliore qualità di vita si trovano Milano al primo posto, Bolzano al secondo e Monza e Brianza a terzo, seguite da Bologna e Trento. In fondo alla classifica si collocano Caltanissetta, ultima provincia per qualità del vivere, dopo Reggio Calabria e Agrigento.
E.G.