L'iniziativa coinvolge istituzioni scolastiche valdostane e maestri di sci
Sono 235 gli studenti valdostani che prenderanno parte a "Zig Zagando d'inverno", un progetto per portare i giovani sulla neve e farli avvicinare al mondo dello sci. Le ragazze e i ragazzi, accompagnati da maestri di sci e docenti, parteciperanno a cinque giornate sulla neve in tre diverse stazioni sciistiche valdostane.
"Zig Zagando d'inverno" è stato presentato oggi in conferenza stampa. «L'obiettivo - ha detto l'assessore regionale al Sistema educativo, Jean Pierre Guichardaz - vuole essere l'insegnamento dello sport come pratica sana, occasione di apprendimento di tecniche e del senso delle regole, ma anche la proposta di un momento aggregativo e di sensibilizzazione dei giovani nei confronti del territorio».
Tre giornate, a metà dicembre e a metà febbraio, si svolgeranno a Pila e vedranno la partecipazione di 76 studenti di quattro classi del Liceo "Regina Maria Adelaide" di Aosta, 45 studenti di tre classi dell'Institut Agricole Régional e 30 studenti di due classi dell'istituto "Manzetti" di Aosta. Le altre due giornate si svolgeranno a Flassin a febbraio con 18 studenti del "Manzetti" e a dicembre a Torgnon con 66 studenti dell'Isiltp di Verrès.
redazione