ore

Confindustria VdA: Rollandin testimone prezioso delle esigenze della Valle d’Aosta

Cordoglio anche dell'Uncem che sottolinea l'impegno «per l'autonomia e la montagna» di Rollandin

«Con Augusto Rollandin muore uno dei grandi protagonisti della storia della regione degli ultimi 50 anni che, come tale, ha avuto rapporti molti intensi con Confindustria Valle d'Aosta». È quanto scrive in un messaggio il presidente di Francesco Turcato, presidente di Confindustria Valle d'Aosta.

«Insieme - aggiunge - abbiamo attraversato anni complessi di trasformazione, rilancio e transizione dell’economia e della società. Il presidente e senatore Rollandin è stato un testimone prezioso a tutti i livelli istituzionali delle esigenze della Valle d'Aosta, ecco perché a nome dei vertici di Confindustria Valle d’Aosta, di tutte le imprese e del personale dell’associazione, lo ricordiamo con gratitudine».

Quello di Turcato è uno dei messaggi inviati dal mondo imprenditoriale alla notizia del decesso di Rollandin.

Dall'Uncem, l'Unione nazionale comuni comunità enti montani, il presidente Marco Bussone e il consigliere Jean Barocco scrivono che l'ex presidente della Regione «ha segnato trent'anni di impegno per l'autonomia e per la montagna. Ha costruito unità delle Autonomie nell'autonomia. E il suo è un esempio che ha saputo coinvolgere molti giovani, nuove figure. La storia dell'Union Valdotaine trova in lui un personaggio articolato e molto complesso, che ne ha segnato la crescita. Le montagne erano per lui un punto fermo politico, centrale e decisivo».

La Fédération des Coopératives Valdôtaines ricorda di essersi «trovata spesso a dialogare e a confrontarsi sulle esigenze del mondo cooperativo valdostano e dei consorzi di miglioramento fondiario» con Rollandin. «Riconoscendo il suo carisma, il suo pragmatismo e il suo impegno costante a difesa dell’Autonomia della Valle d’Aosta, esprimiamo la nostra gratitudine per l’attenzione che ci ha sempre riservato ed inviamo le più sentite condoglianze alla famiglia ed ai suoi cari».

 


E.G.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075