«Attività giurisdizionale a rischio paralisi», allarme degli avvocati di Aosta

Preoccupa la carenza di personale amministrativo nel sistema giustizia valdostano

Tribunale di AostaLa carenza di personale amministrativo al Tribunale e alla Procura di Aosta «rischia di comprimere gravemente il diritto dei cittadini di ottenere una rapida definizione dei procedimenti che li riguardano in ossequio al principio costituzionale della ragionevole durata del processo». Lo scrivono in un comunicato gli avvocati di Aosta esprimendo «massima preoccupazione per l'attuale situazione».

«Il personale amministrativo - evidenziano - costituisce indefettibile parte nel sistema giustizia anche e soprattutto alla luce delle esigenze dettate dai procedimenti telematici, che necessitano dell'apporto di personale di cancelleria presente e capace. L'Ordine ha avviato interlocuzioni con l'amministrazione regionale, al fine di sollecitare soluzioni concrete che consentano di fare fronte alla attuale situazione, estremamente critica, che rischia di condurre alla paralisi dell'attività giurisdizionale».

Secondo gli avvocati «il rischio tangibile è quello di disperdere i risultati che la passata virtuosa ed efficace collaborazione fra avvocatura e magistratura hanno permesso di conseguire per il "sistema giustizia" valdostano».

 


M.C.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075